Ricerca & Innova: Nova Argentia si aggiudica il finanziamento promosso dalla Regione Lombardia per lo sviluppo di prodotti innovativi

18.02.25

Industria Farmaceutica Nova Argentia ha ottenuto l’accesso al finanziamento per la realizzazione del progetto Nuovo approccio terapeutico alla Sindrome Metabolica: realizzazione di un integratore alimentare innovativo coadiuvante per il controllo delle patologie correlate (ID domanda 4521613, ammessa con Decreto n. 10763 del 14/07/2023, pubblicato sul BURL 02/08/2023).

Attraverso questo progetto di sviluppo sperimentale, Nova Argentia ha realizzato un integratore che consente alle persone affette da Sindrome Metabolica di vivere una vita maggiormente attiva e sana.

Nell’ottica di un approccio complessivo a tale patologia, sono state individuate e utilizzate piante autoctone del del territorio quali l’amaranto, la mela cotogna e le foglie d’ulivo in grado di svolgere un'azione benefica su tre aspetti di questa problematica: dislipidemia, glicemia e controllo del peso.

Caratteristica principale del nuovo integratore è la capacità di favorire il miglioramento all'aderenza al trattamento con un unico prodotto. 

Il Bando Ricerca & Innova è volto alla promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati all’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative, realizzate da PMI lombarde al fine di consolidare e rafforzare le ricadute positive sul sistema competitivo di Regione Lombardia.