Industria Farmaceutica Nova Argentia vince il Bando Tech Fast Lombardia

21.12.22

Nova.emostop premiato dalla Regione Lombardia per lo sviluppo innovativo di prodotti emostatici

(Milano, 20 dicembre 2022) - Con il progetto Nova.emostop, Industria Farmaceutica Nova Argentia, azienda milanese con sede a Gorgonzola, si è aggiudicata il Bando Tech Fast Lombardia emanato dalla Regione.

Il Bando, volto a premiare le PMI lombarde attive nello sviluppo di prodotti e soluzioni innovative, favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi al fine di agevolare un riposizionamento competitivo dell’azienda e dei suoi prodotti, grazie al raggiungimento di un più elevato potenziale in termini di produttività ed attrattività commerciale.

Attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e integratori alimentari, Nova Argentia è una realtà tutta italiana che opera nel settore farmaceutico da oltre 75 anni in Italia e nel mondo.
Costantemente proiettata verso nuove attività e verso nuovi mercati per soddisfare bisogni di benessere, salute e prevenzione con prodotti dagli standard qualitativi sempre più elevati, l’azienda di proprietà della Famiglia Ronchi si pone obiettivi di medio-lungo termine volti alla costruzione di un piccolo polo di eccellenza farmaceutica nel capoluogo lombardo.

Il Gruppo Nova, grazie alla sua divisione di Ricerca & Sviluppo, ha ideato, progettato e sviluppato un pool di quattro prodotti, altamente performanti ed innovativi, alla cui base della formulazione, sottoposta a brevetto internazionale, ci sono dei sali di ferro in grado di bloccare l’epistassi, cicatrizzare le ferite, trattare le abrasioni e favorire la rigenerazione cutanea.
Dopo una ventennale esperienza costruita attorno alla produzione del cotone emostatico Nova.emostop, Nova Argentia ha sviluppato una formula ancora più efficace che può essere proposta anche in gel, polvere e spray con l’obiettivo di migliorare l’offerta a disposizione dei consumatori, la compliance di prodotto e raggiungere così il target terapeutico desiderato.

Attraverso il contributo messo a disposizione dalla Regione Lombardia, Nova Argentia ha potuto perfezionare quest’importante progetto innovativo, un vero e proprio punto di svolta per il mondo dei prodotti emostatici, cicatrizzanti e della ricostruzione epiteliale.
La nuova linea emostatica rappresenterà un fiore all’occhiello per il mercato italiano ma soprattutto un pilastro importante per lo sviluppo e la crescita dell’azienda nei mercati internazionali.